Vivere Aversa in 1 giorno
dove mangiare e pernottare nella città millenaria Normanna
Aversa è il centro abitato più popoloso della provincia di Caserta, seconda solo al capoluogo. Aversa, conosciuta anche come “la città delle 100 chiese”, fu la prima contea normanna d'Italia fondata nel 1022.
Inoltre dal 1053 è sede vescovile della famosa Diocesi di Aversa, la patria dei famosi musicisti Domenico Cimarosa e Niccolò Jommelli ed importantissimo centro di produzione tessile e calzaturiero. Ad Aversa si produce un'ottima mozzarella di bufala, le mele annurche, il vino asprinio e il dolce “Polacca”.
Ospita il primo manicomio moderno voluto da Joachin Murat a metà del 1800, il Luigi Saporito che prima era un convento. È ancora visitabile il Convento e Chiesa di San Francesco delle Monache con l’antico pozzo medievale, fu fondata tra il 1230 e il 1235, dall'ordine francescano.
Aversa ospita anche la Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli (dipartimento di Ingegneria ed Architettura) e il Tribunale Napoli Nord. Prima dell'avvento del proibizionismo della cannabis, è stata uno dei maggiori centri italiani per la produzione di canapa.