LA MOZZARELLA
La Mozzarella, morbida e gustola.
Il nostro viaggio tra i sapori di Aversa non può che cominciare con il fiore all’occhiello della città, la mozzarella. Le origini di tale prodotto potrebbero risalire a quando gli Arabi introdussero i bufaliindiani in Sicilia e i re Normanni, attraverso le varie dominazioni, li diffusero su tutto il territorio meridionale.
Aversa, fondata nel 1022 da Rainulfo Drengot, fu la prima contea Normanna d’Italia e la forte presenza di questo popolo, influenzò anche le abitudini legate all’allevamento e alla produzione di cibi nella zona.
La mozzarella nasce come prodotto caseario intorno al 1300, all’interno dei monasteri medievali ed è nel 1570 che il termine compare per la prima volta in un testo di cucina del cuoco del papa Bartolomeo Scappi.
Mozzaré era il termine usato nei caseifici per indicare proprio il tipo di lavorazione del latte fresco di bufala, contraddistinto dal taglio manuale della pasta filata.
Attraverso la tecniche casearie perfezionate nei secoli, e la qualità dei pascoli e delle bufale presenti sul territorio aversano, quest’oro bianco ha raggiunto un gusto e una fragranza inconfondibili e non a caso, la mozzarella di bufala di Aversa è ormai una specialità rinomata in tutto il mondo.