La Polacca Aversana
La polacca aversana tra storia, leggenda e innovazione.
Anche dal punto di vista dolciario Aversa ha una sua specialità riconosciuta. Si tratta della polacca, una pasta morbida con crema pasticciera e amarene sciroppate che nacque agli inizi del Novecento, quando una suora polacca del convento di Aversa ne rivelò la ricetta la pasticcere Nicola Mungiguerra.
Il dolce fu subito apprezzato e l’uomo aprì nel 1926 una sua pasticceria ancora oggi attiva.
Questa bontà si può gustare sia nella sua versione piccola, la cosiddetta polacchina, una monoporzione ottima per fare colazione nei bar della città, che in quella della cosiddetta polacca grande, una vera e propria torta che si prepara nelle occasioni di festa.
Tra i più prestigiosi amatori di questo dolce ci siano stati personaggi illustri, tra cui il Presidente della Repubblica Giovanni Leone, i’imprenditore Umberto Agnelli e Papa Giovanni Paolo II che assaggiandola l'apprezzò moltissimo perché gli ricordava i sapori della sua terra.
Con il tempo sono nate numerose varianti di questo dolce e in base ai diversi gusti delle persone si può assaporare anche a cioccolata, alla frutta o al pistacchio.